AVVISO

La categoria

19/12/2019

PREMESSO che con determinazione DSG N° 00445/2019 del 05/11/2019 è stato approvato l’avviso per la concessione del contributo per l'acquisto dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti la scuola secondaria di I° grado avente sede sul territorio del Comune di Cetara – anno scolastico 2019/2020;
VISTO il suddetto avviso pubblico Prt.G.0012143/2019 del 29/10/2019 affisso all'Albo Pretorio on-line dal 29/10/2019 al 22/11/2019 (N° PAP-00779-2019) con scadenza al 22.11.2019;
PRESO ATTO che entro il termine suddetto non sono pervenute istanze di ammissione al beneficio;
PRESO ATTO della difficoltà delle famiglie nella preparazione della documentazione necessaria per la presentazione dell’istanza nei termini assegnati;
RITENUTO opportuno riaprire i termini per la presentazione delle istanze al fine di dare concreta attuazione all’intervento in oggetto e di garantire la più ampia partecipazione da parte dei potenziali beneficiari;
ATTESA la propria competenza ai sensi del Decreto Sindacale n. 9 del 22.05.2019;
VISTO il T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.;
VISTO lo Statuto Comunale;

DETERMINA


1) DI DARE ATTO che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) DI RIAPRIRE i termini per la concessione del contributo per l'acquisto dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti la scuola secondaria di I° grado avente sede sul territorio del Comune di Cetara – anno scolastico 2019/2020;
2) DI STABILIRE che le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2020;
3) DI DARE ATTO pertanto che:
- La richiesta del beneficio va debitamente compilata su apposito modello all’uopo predisposto, unitamente alla documentazione richiesta, da parte del genitore e/o chi esercita la responsabilità genitoriale, frequentante la scuola sul territorio comunale, qualunque ne sia la residenza.
- Per accedere al beneficio, gli interessati dovranno presentare al Comune di Cetara – Ufficio Amministrativo - entro e non oltre il 31.01.2020:
• Istanza di partecipazione munita dell’attestazione da parte del Dirigente scolastico dell’iscrizione all’a.s. 2019/2020;
• Certificazione ISEE in corso di validità nell’anno 2019;
• Copia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
• In presenza di attestazione ISEE pari a zero gli interessati, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, devono attestare e quantificare – pena l’esclusione dal beneficio – le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento;
• Scontrino fiscale/fattura oppure dichiarazione sostitutiva corredata dal timbro dell’esercizio commerciale presso cui i testi sono stati acquistati.

La suddetta istanza di partecipazione al bando è scaricabile dal Sito Istituzionale dell’Ente ed è stata, altresì, distribuita dalla segreteria della scuola frequentata dagli studenti.
Il Comune provvederà ad espletare l’istruttoria delle richieste pervenute ammettendo in graduatoria i soggetti aventi i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Le richieste prive della documentazione prevista o incomplete non saranno prese in considerazione.
4) DI CONFERMARE quanto già approvato con la precedente determinazione, e precisamente:
- i criteri stabiliti per la formazione della graduatoria (Allegato B) saranno applicati esclusivamente nell’eventualità in cui il numero delle domande di ammissione al beneficio sia superiore all’importo assegnato al Comune dalla Regione;
- il modello di istanza di partecipazione e relativi allegati utilizzabili (Allegato C);
5) DI ACCERTARE, ai fini del con rollo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di cui all’articolo 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del servizio;
6) DI TRASMETTERE copia della presente all'Istituto Comprensivo Statale Vietri sul Mare – Plesso di Cetara, per tutti gli adempimenti consequenziali;
7) DI PUBBLICARE tale atto all’albo pretorio on line, e sul sito del Comune nella apposita sezione dedicata “Amministrazione trasparente”.

 

Criteri per la formazione della graduatoria ai fini dell'erogazione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2019/2020

 

I contributi saranno assegnati considerando due componenti:
a) Reddito;
b) Spesa sostenuta.
Il 50% dell’importo disponibileverrà erogato in base al reddito ed il restante 50% in base alla spesa sostenuta.
La somma del contributo spettante in base al reddito e di quello spettante in base alla spesa sostenuta costituirà il totale del contributo spettante ad ogni richiedente.
a) Reddito
Potranno essere ammessi al beneficio i soggetti la cui situazione economica per l’anno 2019, non sia superiore ad un valore ISEE di € 13.300,00.
Punteggio massimo assegnabile: punti 13,30, corrispondenti ad un reddito ISEE pari o inferiore a 0 (zero)
Per redditi superiori a 0, si attribuirà un punteggio decrescente, secondo la seguente formula:

Punteggio Reddito = 13.300 – Reddito ISEE 1.000
b) Spesa sostenuta
Punteggio massimo assegnabile: punti 10 per una spesa di € 400,00 o superiore.
Per una spesa inferiore si procederà in maniera decrescente attribuendo un punteggio equivalente alla spesa, secondo la seguente formula: Punteggio Spesa = Spesa sostenuta x 0,02.

 

Scarica il modello di domanda

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (da compilare solo se non in possesso della documentazione attestante l’avvenuto acquisto dei libri di testo)

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (da compilare solo in caso di attestazione ISEE pari a zero)

 

Il Responsabile dell'Area Amministrativa

Dott. Ida Smaldone

 

indietro

torna all'inizio del contenuto